Tra pochi giorni sarà San Valentino, la festa degli innamorati – o meglio, come si dice in quest’epoca di politically correct, la festa dell’amore. Su questo blog, nei miei racconti, parlo molto spesso di questo sentimento e delle sue molteplici forme.
Oggi però voglio suggerirvi una lettura sull’amore che vi sorprenderà con la sua disarmante genuinità. Sto parlando del libro “Innamorati” dell’autrice francese Hélène Delforge (illustrato magistralmente da Quentin Gréban).
“Innamorati”: non un semplice libro illustrato
Ufficialmente, si tratta di un libro per bambini dai sei anni in su. E, in effetti, io l’ho comprato proprio in una libreria per bambini che si trova nel mio paese. Eppure, questo libro mi ha commosso nel modo più dolce possibile, mi ha emozionato e regalato emozioni struggenti.
È un concentrato di piccole perle, minuscoli spaccati di vita (trentadue per essere precisi) che raccontano i mille volti dell’amore e che vi faranno innamorare di questo sentimento salvifico, devastante, struggente, tenero, amaro e liberatorio.
Sono storie di primi amori, di tradimenti, di amori finiti nel più tragico dei modi. Sono storie di coppie che sono invecchiate insieme, che si sono allargate ad accogliere i figli. Ma sono anche storie di persone che hanno appreso mille modi nuovi di amarsi nel corso di una vita.
È incredibile come, in pochissime righe, l’autrice sia stata in grado di condensare immagini tanto intense, evocative. Parte della riuscita di questo libro, secondo me, risiede anche nei meravigliosi disegni che si trovano a corredo di ogni piccola storia. Essi rendono più semplice per il lettore il compito di immaginare i protagonisti di questi amori.
Ciò che ho particolarmente apprezzato in questo piccolo grande capolavoro poetico e artistico è il fatto che, pur essendo un libro per bambini, esso tratti (con delicatezza e senza malizia alcuna) tematiche dalle quali i più piccoli vengono tenuti solitamente lontani: sesso, tradimenti, omosessualità, mercificazione del corpo femminile.
Si è sempre convinti che i bambini non debbano avere accesso a questi argomenti, mentre li si espone con serenità a ogni genere di violenza e di degenerazione, in TV o nei videogiochi. E invece un libro come questo, con la sua grazia, con le illustrazioni raffinate e un po’ retrò, rende perfettamente il senso di purezza dell’amore, che va oltre gli artifici e le convenzioni sociali nelle quali tutti finiamo per impantanarci, prima o poi.
Insomma, se volete farvi un regalo per la festa che sta per avvicinarsi o se siete ancora alla ricerca di un regalo per la persona che amate, vi consiglio caldamente di comprare questo libro e di lasciarvi sedurre dalle sue storie.
Potete farlo anche al link qui sotto: