Il Colore delle Fragole
Il mio primo romanzo ha finalmente visto la luce: si chiama Il colore delle fragole ed è uscito a maggio 2023 con la casa editrice Affiori/Giulio Perrone. Scrivere un romanzo non era affatto nei miei piani, né credevo ci sarei davvero riuscita un giorno. Questo libro è la storia di Margherita, ma è un po’ anche la storia mia: per molti tratti mi rivedo nella mia protagonista, dalla quale ho imparato molto.
Margherita sembra aver chiuso con uno dei capitoli più felici ma anche più dolorosi della sua giovinezza: Martin Arthur Leroy, l’uomo con cui ha vissuto una storia d’amore tenera ed esplosiva che l’ha segnata nel profondo.
Riflessiva e decisa lei, spontaneo e fragile lui, nonostante le ritrosie iniziali Margherita e Martin hanno conosciuto insieme un amore totalizzante e pieno. Entrambi scottati da un passato fatto di perdita e di violenza, ognuno ha provato a guarire l’altro – ma spesso l’amore non basta, e i fantasmi dei rispettivi passati hanno finito per frapporsi fra di loro, allontanandoli.
Adesso che l’amica comune Michelle, quella che li ha fatti incontrare, è molto malata, Margherita torna a Parigi per qualche giorno. Nella capitale francese, il riaffiorare improvviso del passato e l’incontro con Martin a distanza di anni apriranno nella sua vita, finora metodica e piatta, nuovi dubbi e prospettive.
Rispondo a quell’abbraccio inaspettatamente intenso stringendolo forte a mia volta, incassando la testa sulla sua spalla come facevo quando stavamo insieme. Per un momento, mi sembra di essere tornata ragazza. Mi sembra di essere tornata a casa.
Il colore delle fragole
I personaggi del romanzo
Margherita. Cresciuta troppo in fretta a causa della morte della madre e di un dolore troppo grande per essere sopportato, Margherita lascia la sua città natale e cerca una nuova vita a Parigi. La sua vulnerabilità si mescola con una determinazione incrollabile mentre lotta per superare il dolore che la perseguita e l’ha lasciata scottata in modo irrimediabile. Il suo viaggio attraverso le sue paure, la sua ricerca di amore e guarigione e la sua crescita attraverso città diverse rappresentano il cuore del romanzo.
Martin. Fotografo parigino dall’aspetto seducente e dall’anima tormentata, Martin nasconde cicatrici invisibili che lo rendono vulnerabile al richiamo dell’Amore. Le sue relazioni effimere e senza sentimenti nascondono infatti un desiderio profondo di connessione, ma un passato segreto e doloroso minaccia di distruggere qualsiasi possibilità per lui di felicità duratura. In Margherita trova un rifugio inaspettato, un’ancora di salvezza in mezzo alla sua tempesta, ma non riesce a fidarsi abbastanza della loro storia, che gli si sbriciola fra le dita forse per sempre.
Michelle. Michelle, l’amica di Margherita, è la forza granitica nascosta dietro il velo della frivolezza. La sua amicizia con Margherita è un legame che va oltre il tempo e la distanza e che continua, anche quando Margherita lascia la Francia. La sua richiesta di un ultimo incontro prima di morire a causa di una malattia terminale spinge Margherita a tornare a Parigi dopo molti anni, dando spazio a nuovi dubbi e prospettive.
È possibile acquistare il libro sul portale della casa editrice, Giulio Perrone.
Se ti piace quello che scrivo, dai un’occhiata anche ai miei racconti.